Percorso terapeutico
Ogni percorso terapeutico è a sé, specificatamente personalizzato e costruito in relazione alla persona e alle sue specifiche esigenze, disponibilità e bisogni.
Non è spesso possibile definire a priori una durata assoluta, ma sicuramente è possibile definire con trasparenza una diagnosi della problematica presentata dal paziente, gli obiettivi condivisi tra paziente e terapeuta, le modalità di lavoro , gli strumenti utilizzati, i tempi delle sedute e l’organizzazione complessiva del lavoro terapeutico.
Percorso terapeutico
Ogni percorso terapeutico è a sé, specificatamente personalizzato e costruito in relazione alla persona e alle sue specifiche esigenze, disponibilità e bisogni.
Non è spesso possibile definire a priori una durata assoluta, ma sicuramente è possibile definire con trasparenza una diagnosi della problematica presentata dal paziente, gli obiettivi condivisi tra paziente e terapeuta, le modalità di lavoro , gli strumenti utilizzati ,i tempi delle sedute e l’organizzazione complessiva del lavoro terapeutico.
Gli step del percorso
PRIMO INCONTRO
Può avvenire via email o telefonicamente e sarà l’occasione per presentare la propria richiesta o domanda di supporto e chiarire i primi dubbi su come funziona una psicoterapia, quanto dura una seduta e i relativi costi. Al primo contatto potrà poi seguire un primo appuntamento in presenza oppure online a seconda delle esigenze della persona .
PRIMO colloquio
Il primo colloquio rappresenta la prima conoscenza reciproca. Sono solita dedicare qualche minuto per raccontare al paziente chi sono e come lavoro e condivido la possibilità di utilizzo degli strumenti di valutazione diagnostica a supporto del colloquio clinico. In questa fase sarà lasciato spazio al paziente per definire in dettaglio il bisogno e la problematica per la quale richiede supporto, i sintomi presentati e si discuterà insieme sulle aspettative rispetto alla domanda terapeutica. Al termine del primo colloquio di conoscenza paziente e terapeuta si accordano per un percorso di valutazione e approfondimento diagnostico.
Percorso concordato
Al termine della fase di approfondimento diagnostico sono solita presentare e condividere con trasparenza gli obiettivi e con essi il protocollo terapeutico scelto e le modalità di trattamento con il paziente. Ritengo sia di grande importanza la scelta e l’utilizzo di protocolli scientificamente riconosciuti come efficaci in contesto clinico e internazionale. Condivido con il paziente in ogni fase del percorso terapeutico gli aspetti salienti emersi nelle sedute.
Chiusura e Follow up
Ogni percorso di cambiamento e lavoro su di sé ha una durata e la chiusura rappresenta un raggiungimento degli obiettivi che ci si è dati e può prevedere un follow up a 3 o 6 mesi per rivalutare lo stato complessivo della persona. Fermo restando che ogni terapia può essere interrotta in qualunque momento , generalmente si arriva in accordo con il paziente al termine del lavoro svolto . Concordare un momento di follow up favorisce un effetto a lungo termine della terapia.
Chiamata gratuita
Sarà una chiamata informale per conoscerci in cui potrai farmi domande su ciò che ti preoccupa e chiedere senza impegno informazioni o chiarimenti.
Se vorrai cercheremo di capire insieme qual’è il primo passo per affrontare il problema che porti o il disagio che avverti e strutturare un percorso mirato a stare meglio e vivere con maggior equilibrio.